Ognuno di noi desidera una stanza per il riposo confortevole e armonico e per ottenerla bisogna arredare la camera da letto secondo alcuni parametri. Dormire in un ambiente che trasmette sensazioni positive è molto meglio che riposare in un posto anonimo che non sentiamo nostro.
Secondo una ricerca di Confcommercio, gli italiani spendono più per arredare la casa rispetto altri Paesi europei, quindi non sorprende che l’attenzione ad informarsi bene prima di acquistare. Ecco allora alcuni consigli utili per realizzare la camera da letto dei propri sogni, non solo quelli meramente legati alla struttura della stanza ma quelli inerenti anche allo stile.
Componenti di arredo in camera da letto
Per rendere unica la camera da letto la prima cosa su cui focalizzarsi è la scelta di un tema che accomuna i vari oggetti che la compongono. Se ami i fiori ad esempio non solo li potrai avere sul copripiumino e le lenzuola ma potrai inserire dei fiori freschi nella stanza, applicare dei quadri alle pareti o addirittura riprodurre gli stessi a muro.
Stesso discorso se preferisci un colore in particolare piuttosto che le righe o il total white. In questo caso puoi personalizzare la stanza con oggettistica a tema, dalle lampade alla poltroncina, ai cuscini.
Materasso
Scegliere il materasso non è affatto facile ma trovare quello giusto è fondamentale per riposare al meglio. Ognuno ha le sue preferenze in quanto a rigidità, altezza e materiali ma ciò che più importa è la qualità del prodotto, per questo prima di scegliere è meglio guardare una tabella comparativa come questa, che permette di confrontare le diverse caratteristiche di ogni materasso.
Il materasso non è un prodotto economico ma da esso dipende il benessere che ci accompagna anche durante tutta la giornata, quindi calcolando che un materasso ha una durata di circa 10 anni, è il caso di investire qualcosa in più per avere un prodotto di alta qualità.
Testata e cuscini
La comodità di un letto non dipende soltanto dal materasso ma anche dalla testata, alla quale ci si può appoggiare per guardare la tv o leggere. Se imbottita, è molto più comoda e funzionale alle nostre esigenze.
Inoltre avere alle spalle del letto un complemento che lo completa, rende sicuramente la camera da letto più curata e definita, migliorandone anche la visione d’insieme. Non devono mancare i cuscini disposti sul letto, il cui numero è soggettivo, perché trasmettono calore e intimità.
Biancheria
Inutile girarci intorno, quando si entra in una camera, ciò che subito colpisce lo sguardo è la biancheria che riveste il letto. Non tanto la tipologia di copripiumino, copriletto, coperte o piumone, quanto i colori e i tessuti.
Per avere una camera accogliente e di sicuro impatto non occorre chissà quale trovata: l’importante è avere biancheria da letto coordinata e raffinata, scelta in base alla stagione. Ad esempio puoi optare per colori soft che richiamino anche ad altri elementi presenti nella stanza oppure prediligere tinte accese che ricordano altri dettagli stilosi.
Armadio
Il sogno di tutti è quello di avere una cabina armadio in cui muoversi liberamente, visto che l’armadio in sé non è mai sufficiente. Però molte abitazioni non hanno lo spazio sufficiente per realizzarla, quindi nella maggior parte dei casi in camera ospitiamo il classico armadio.
L’armadio in camera occuperà quasi sicuramente una parete, a meno che non disponiate di un’altra stanza in cui sistemarlo. Meglio porlo lateralmente al letto invece che frontale perché tende ad essere troppo opprimente. Se lo spazio scarseggia sceglilo con ante scorrevoli.
Comodino
Accanto al letto non può mancare un comodino, che sia il classico supporto oppure un tavolino in ferro, una mensola a muro, una vecchia sedia o anche una pila di libri sistemata a terra per ricreare un effetto scenico. Potrai posizionare vicino al letto ciò che più ti piace, a seconda dello stile della stanza. L’importante è che tu abbia un posto comodo dove poter riporre senza fatica un libro, gli occhiali e altre cose.
Poltrona
In camera da letto non dovrebbe mancare almeno una seduta comoda come una poltroncina o un’ottomana. Non solo arreda la stanza con la sua presenza ma si rivela anche molto utile per riporre gli abiti quando ci si spoglia, rilassarsi ed anche per leggere. In questo caso dovrebbe avere accanto un piccolo tavolino con una lampada sopra, oppure una piantana che emana la sua luce calda ricreando così un perfetto angolo di lettura.
Oggettistica
La stanza da letto è un ambiente riposante che non va certamente riempito di troppe cose ma i dettagli la completano e la personalizzano. Ecco che allora potresti inserire qualche particolare che ti piace, come fotografie a te care, o qualche oggetto a cui sei particolarmente legato. Se ti piacciono le mensole, potresti utilizzare come supporto per candele profumate, libri, piantine grasse o qualcosa che ami molto.