Gli appassionati del fai da te sperano sempre di poter allargare il loro parco attrezzi, in modo da poter eseguire nel migliore dei modi un maggior numero di lavori.
Specialmente in questo particolare periodo storico, caratterizzato dalle chiusure di molte attività per via dell’emergenza sanitaria in atto, sono sempre di più le persone che scelgono di svolgere, autonomamente, lavori in casa di ogni tipo.
Ma per farlo con successo è fondamentale avere a disposizione l’attrezzatura corretta per poter eseguire al meglio qualsiasi lavoro sia necessario svolgere. A questo proposito non possono di certo mancare gli attrezzi per svitare ed avvitare: chiavi inglesi per i bulloni, cacciaviti per le classiche viti a taglio o a croce, chiavi a brugola per le viti esagonali squadrate e le chiavi torx.
Queste ultime sono forse le meno conosciute, ma sono importantissime perché consentono di avvitare e svitare le viti ed i bulloni che hanno una testa esagonale arrotondata. Questo tipo di sistema è stato introdotto da poco, ma è già largamente diffuso. Proprio per questo si tratta di uno strumento che non può mancare nella propria cassetta degli attrezzi per il fai da te. Non a caso, proprio in quest’ultimo periodo, RS Components ha presentato la sua nuova linea di utensili professionali dedicati sia agli operatori del settore che agli appassionati del fai da te, dando ampio spazio proprio alle chiavi torx.
Cosa sono e a cosa servono le chiavi torx
Spesso si fa riferimento alla chiavi torx chiamandole comunemente cacciaviti a sei punte o a stella, ma in realtà si tratta di chiavi per operare sulle viti con sede interna esalobulare. A differenza delle chiavi a brugola, i cui lati esagonali sono perfettamente lisci, le torx si caratterizzato per i lati esterni a punta, formando una forma simile a quella di una stella e sei punte.
Le chiavi torx come quelle proposte sul sito di Rs Components sono pensate per evitare che la chiave durante l’utilizzo possa scivolare fuori dall’incavo, cosa che purtroppo accade spesso quando si agisce su viti a testa o a croce. La fuoriuscita della chiave potrebbe danneggiare la testa della vite o, peggio ancora, il pezzo su cui si sta eseguendo il lavoro.
Il sistema torx consente di esercitare una maggiore coppia. In più, le viti di questo tipo vengono scelte anche come strumento anti manomissione, visto che non possono essere svitate con i normali cacciavite, ma solo con le apposite chiavi. Per via di queste sue particolari caratteristiche, la testa torx si è rapidamente diffusa nei campi delle industrie dell’elettronica e dell’automobilistica.
Le misure disponibili
Le chiavi torx sono disponibili in diverse misure. Ogni misura viene indicata con una lettera T seguita da un numero; questa cifra rappresenta il diametro della sezione. Le misure possono andare dalla T1 (che ha un diametro di 0,031 pollici o 0,81 millimetri) alla T100 (che ha un diametro di 0,871 pollici o 22,13 millimetri).
È impossibile svitare o avvitare una vite utilizzando una chiave di dimensione diversa da quella della testa. Per questo motivo di solito gli appassionati del fai date acquistano dei set con diverse chiavi, invece di acquistare il singolo pezzo. La misura della testa non è però l’unico fattore di cui si deve tenere conto quando si intende acquistare una o più chiavi torx.
Come scegliere le chiavi della nuova linea RS Components
Naturalmente si deve tenere conto del numero di chiavi che compongono il set, assicurandosi che siano adatte per i lavori che si faranno. Bisogna poi considerare la forma delle chiavi, che possono essere:
- Dritte, un po’ come i classici cacciavite.
- A L, come le brugole.
- A T, con un manico particolare che permette di raggiungere coppie di serraggio particolarmente elevate.
Inoltre le chiavi possono avere il braccio di diversa lunghezza: breve, corto o lungo. Un altro fattore importantissimo è rappresentato dal materiale in cui sono realizzate le chiavi, che solitamente sono in acciaio o in lega di acciaio. Altrettanto rilevante può essere la finitura. Nella nuova gamma di utensili per il fai da te di RS Components c’è spazio anche per le chiavi torx.
Basta collegarsi al sito ufficiale di questa ditta leader nella fornitura di componenti industriali ed elettroniche ed entrare nella sezione dedicata agli utensili manuali. Per poter trovare subito l’articolo più adatto alle proprie esigenze basta utilizzare i potenti filtri di ricerca che permettono di selezionare velocemente il prodotto più adatto alle proprie esigenze tra le centinaia di articoli che sono presenti nel catalogo. Per scegliere in maniera ottimale va ricordato che tutti i prodotti in catalogo hanno una loro scheda tecnica dettagliata, con le specifiche, il prezzo ed i tempi di consegna.