Volete sapere quanto costa ristrutturare una casa a Roma? Abbiamo realizzato per voi una guida affidabile e approfondita, da usare per iniziare a fare i primi passi nella ristrutturazione della propria abitazione.
Programmare tutto nei minimi dettagli è fondamentale per la buona riuscita di questo genere di interventi.
Tipologie di ristrutturazione
Per prima cosa bisogna sapere quali tipi di ristrutturazione esistono. La prima tipologia è la ristrutturazione base senza la modifica degli spazi interni. Si va a sistemare l’abitazione senza intervenire sulla sua organizzazione: tutte le pareti e i tramezzi restano dove sono.
La seconda tipologia è la ristrutturazione base con la modifica degli spazi interni. Un intervento più invasivo, in cui si va a modificare la disposizione delle stanze e degli ambienti. Alcune pareti vengono eliminate, mentre altre possono essere costruite. La terza tipologia è la ristrutturazione completa, attraverso la quale si vanno a riorganizzare sia gli spazi che gli impianti. Può essere una buona soluzione per chi vuole aggiornare l’impianto di riscaldamento e optare per una migliore efficienza energetica.
Quando si vanno a effettuare delle modifiche agli spazi interni di una abitazione è importante seguire tutte le procedure burocratiche di riferimento.
Fattori che influenzano il prezzo di una ristrutturazione
Il costo di una ristrutturazione completa non è altro che la somma del prezzo dei vari lavori da effettuare all’interno dell’abitazione, e che possono variare in base al singolo progetto. Di seguito abbiamo elencato alcuni dei fattori più importanti da tenere in considerazione per un calcolo realistico e affidabile per una ristrutturazione a Roma.
Il tipo di intervento
Come abbiamo notato nel paragrafo precedente esistono varie tipologie di ristrutturazione. In base a ciò dovremo fare i conti con lavori di varia entità. Un intervento minimo può consentire di contenere il prezzo, mentre lavori estesi che coinvolgono vari aspetti dell’abitazione, come gli impianti, possono avere un prezzo decisamente maggiore.
Dove si trova la casa
Chi vuole effettuare una ristrutturazione a Roma deve valutare con attenzione la zona in cui è posizionata la casa. In alcune aree i lavori potrebbero richiedere dei costi di gestione maggiori, che di solito aumentano avvicinandosi verso il centro storico (qui nel dettaglio il valore zona per zona). Inoltre non bisogna dimenticare che potrebbe essere necessario richiedere un permesso per occupare il suolo pubblico.
A che epoca risale la casa
L’età dell’abitazione è un elemento chiave per valutare il costo di una ristrutturazione, soprattutto in una città come Roma dove sono molti gli edifici storici. Le case nuove sono semplici da ristrutturare, mentre edifici d’epoca potrebbero avere problemi di vario genere che vanno risolti proprio attraverso un intervento completo.
La grandezza dell’abitazione
Le dimensioni della casa impattano molto sul costo definitivo di un intervento di ristrutturazione. Maggiore è la metratura, maggiore è il costo totale. Al contrario il costo per metro quadro potrebbe in realtà essere più conveniente. In molti casi le ditte chiedono un prezzo al metro quadro più basso per coloro che garantiscono un lavoro più ampio e dispendioso.
Il costo dei materiali
In base ai materiali che andremo a scegliere il costo potrà essere più alto o più basso. Alcuni materiali sono legati al mondo del lusso, e possono essere selezionati solo a fronte di un budget piuttosto ampio. Materiali isolanti potrebbero risultare costosi al momento della ristrutturazione, riuscendo al tempo stesso a garantire un buon risparmio sul lungo periodo.
Variabili che non si possono prevedere
Al momento di avviare un lavoro di ristrutturazione bisogna tenere in considerazione che gli imprevisti sono dietro l’angolo. Tutto può filare liscio, ma al tempo stesso potrebbero sorgere degli imprevisti in grado di far aumentare i costi. Per questo è utile tenere a disposizione un ulteriore budget aggiuntivo.
Come si realizza un preventivo
Prima di dare il via ai lavori bisogna richiedere più di preventivo, così da poterli poi confrontare fra loro. Meglio quindi trovare società che offrano un preventivo gratuito (puoi richiederlo qui), perché sicuramente non è simpatico pagare anche per questo. Dopodiché, avendo una panoramica di tutti quelli che saranno i costi da affrontare, insieme alla loro somma totale, sarà possibile scegliere a chi rivolgersi.
Un buon professionista ha il compito di instaurare un dialogo chiaro e trasparente, per comprendere se il cliente vuole un intervento economico, con un budget ristretto, o se al contrario preferisce spendere di più per una ristrutturazione completa in ogni singolo dettaglio. Inoltre in questo modo si possono ottimizzare i lavori, utilizzando il budget per gli interventi che permettono di ottenere il miglior risultato possibile.
Conclusioni
Prima di decidere se ristrutturare la propria casa a Roma può essere utile informarsi su eventuali detrazioni fiscali o incentivi (approfondisci qui). Possono essere presenti sia bandi nazionali, emessi dal Governo, sia comunali, che dipendono dagli enti locali come il Comune di Roma. Effettuare una ristrutturazione può essere un evento stressante per sé e per la propria famiglia. Per questo è importante scegliere una buona ditta, affidabile e professionale.