Prima di iniziare a pensare di vendere la tua casa, potresti considerare la possibilità di apportare eventuali modifiche. Il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di aumentare il valore della casa prima di venderla e ottenere più soldi al momento della chiusura. Quindi come ottenere il miglior prezzo per la tua casa e attirare acquirenti?
I lavori che aumentano il valore di una casa
Segui questi consigli su come aumentare il valore della casa in modo che, quando vai a vendere, tu sappia di ottenere il giusto compenso.
Effettuare riparazioni
Uno dei modi migliori per aumentare il valore della casa è effettuare eventuali riparazioni necessarie. Rubinetti che perdono, prese elettriche difettose e tegole rotte, possono far diminuire immediatamente il valore di una casa. Fai ispezionare la casa prima di metterla in vendita e poi inizia a segnare le riparazioni segnalate dall’ispezione.
Rifare la facciata
Rifare la facciata di un edificio è uno degli argomenti più in voga degli ultimi tempi, dopo che l’UE ha approvato la direttiva che porterà gli edifici residenziali a raggiungere entro il 2030 la classe E ed entro il 2033 la classe la D.
Ci sono due tipi di interventi possibili quando si decide di rifare una facciata, che consistono o nel fare il cappotto esterno o nel fare delle facciate ventilate.
Il cappotto termico consiste nell’applicazione di uno strato isolante sulla facciata esistente, seguito da una finitura decorativa, mentre le facciate ventilate prevedono l’installazione di un sistema di supporto sulla facciata, seguito dall’applicazione di pannelli di rivestimento che creano uno spazio d’aria tra il muro e il rivestimento. Sul sito di Imola Tecnica, una delle aziende che opera in questo settore, puoi vedere dei video che mostrano come avviene il montaggio.
La facciata ventilata consente, contrariamente al cappotto termico, la circolazione dell’aria, che permette di evitare la formazione di condensa, quindi è un’operazione più costosa ma molto più efficace e vantaggiosa. Per questo motivo, anche se entrambi i sistemi permettono di migliorare le prestazioni energetiche (vedi qui la nuova classificazione energetica degli edifici), solo con la facciata ventilata aumenta notevolmente il valore di un edificio.
Dipingere le pareti
Un modo semplice per aumentare il valore della casa prima di vendere è dipingere le pareti di un colore chiaro e neutro. Colori scuri e saturi possono distrarre e far storcere il naso agli acquirenti. Ancor peggio, vernice scheggiata o sbrecciata può far sembrare tutta la tua casa in uno stato di decadimento, facendoti perdere soldi facilmente al momento della compravendita.
Aggiornare i pavimenti
Pavimenti vecchi, sporchi o non abbinati possono rovinare l’aspetto della casa. Se la tua casa ha questi problemi, un modo sicuro per migliorare il valore della casa è aggiornare i pavimenti. Rifinire i pavimenti in legno, aggiornare il tappeto, così come sostituire il tappeto prima di vendere, possono contribuire ad aumentare il valore della tua casa. Se hai vari tipi di pavimenti che si scontrano l’uno con l’altro, potresti anche voler considerare di convertirli in un unico pavimento uniforme.
Migliorare l’illuminazione
Un altro modo semplice per migliorare il valore della casa è aggiornare l’illuminazione per dare più luce alla casa e renderla più moderna magari seguendo i trend del momento. Sostituisci i vecchi o sporchi apparecchi di illuminazione. Installa dimmer o illuminazione a sospensione. Infine assicurati che le lampadine siano dello stesso colore con wattaggio complementare così che la tua casa brilli davvero.
Rimodernare la cucina
La cucina è una parte essenziale della casa, quindi se non è in ottime condizioni quando vai a vendere, le offerte potrebbero bloccarsi. Aggiornare o rinnovare una cucina prima di vendere può aumentare drasticamente il valore della casa e attirare l’attenzione degli acquirenti. Spesso anche solo dipingere gli armadietti e aggiornare gli elettrodomestici può trasformare una cucina anonima e renderla pronta per il mercato.
Massimizzare gli spazi
Soluzioni che permettano di aumentare lo spazio dove immagazzinare oggetti migliorano la vivibilità di qualsiasi casa. Dalla dispensa da cucina alle ristrutturazioni dei guardaroba, attira gli acquirenti con nicchie e angoli pensati in tutta la tua casa. Se i guardaroba nelle camere da letto della tua casa sono di dimensioni ridotte, aggiungi scaffali o sistemi di deposito incorporati nel tuo seminterrato, soffitta o garage per aumentare il valore della casa.
Cambiare o migliorare le finestre
Le finestre vecchie possono avere problemi evidenti come marciume o decolorazione. Anche se acquistare finestre nuove può essere un investimento sostanziale, le nuove finestre aumentano il valore della tua casa.
Se non è il momento di una sostituzione completa, sostituisci le vecchie o strappate zanzariere e tende o tendaggi sporchi. Dovresti anche ridipingere i rivestimenti e pulire il vetro prima che gli acquirenti comincino a visitare la casa.
Migliorare l’aspetto dei bagni
Un bagno standard che è angusto e fuori moda semplicemente non va più bene. Piastrelle contemporanee, porte doccia in vetro, sistemi domotici e luci migliori daranno al tuo bagno un’aria più lussuosa. Queste caratteristiche non costeranno tanto quanto una ristrutturazione completa, ma sono un modo per aumentare notevolmente il valore della casa.
Completare le aree incompiute
Se hai una stanza nella tua casa che non serve a uno scopo o a una funzione specifica, è uno spazio sprecato che non sta aiutando la tua causa. Finire una soffitta o un seminterrato potrebbe permetterti di aumentare il prezzo di vendita. Quando pubblicizzi queste aree come spazi flessibili, puoi anche aumentare notevolmente il valore della tua casa agli occhi dei potenziali acquirenti.
Ravvivarere l’esterno
I cortili sono un’opportunità per uno spazio abitativo aggiuntivo. Se hai spazio, considera l’aggiunta di un deck, un patio, un pergolato o un forno esterno. Tutte queste aggiunte possono essere viste come un grande bonus per gli acquirenti. Se hai già queste aree, assicurati che siano al meglio. Sostituisci tavole o mattonelle danneggiate, rifinisci il deck e pulisci il camino e il focolare.
Se non hai lo spazio per essere creativo con uno spazio abitativo esterno, non dovresti comunque trascurare l’esterno. Un modo semplice per aumentare il valore della proprietà è pulire l’esterno della tua casa. Lavaggio a pressione del rivestimento, vialetto e marciapiedi per una pulizia profonda che migliorerà notevolmente l’aspetto della tua casa.
Un po’ di semplice giardinaggio come sradicare le erbacce, fare pacciamatura, potare gli arbusti e piantare fiori a bassa manutenzione può trasformare l’aspetto della tua proprietà e aumentare il valore della casa prima di venderla.
Implementare dispositivi domotici
Dai sistemi di sicurezza ai ventilatori a soffitto, la tecnologia intelligente è di gran moda. Farai miracoli per la tua casa e attirerai l’attenzione degli acquirenti con sistemi di controllo domestico. Puoi scegliere sistemi domotici fai da te spendendo poco ma aggiungendo valore alla proprietà. Le funzionalità del garage a distanza sono utili, così come le luci a rilevamento di movimento. Queste caratteristiche extra potrebbero portare i tuoi acquirenti a fare offerte molto appetibili.
Foto di Kindel Media: https://www.pexels.com/it-it/foto/segno-casa-box-auto-proprieta-7578848/